In caso di deformità della piramide nasale o delle orecchie per cause congenite, di sviluppo o traumatiche è possibile intervenire con una rinoplastica osteo-cartilaginea, cioè con un rimodellamento del naso sia a livello delle ossa proprie del dorso nasale che della punta cartilaginea.
L‘intervento si esegue praticando alcune incisioni all‘interno del naso che permettono di isolare la cute dalle strutture ossee e cartilaginee sottostanti che vengono quindi opportunamente corrette. La cute si riadatterà quindi come una tenda sul nuovo scheletro modificato.
In alcune casi possono essere necessarie piccole incisioni cutanee per modificare forma e dimensioni delle narici.
Nel corso dello stesso intervento è possibile migliorare anche la funzione respiratoria grazie all‘intervento combinato di RINOSETTOPLASTICA, dove oltre a intervenire sull‘aspetto estetico si agisce sull‘aspetto funzionale del naso rimuovendo quelle anomalie del setto cartilagineo ed osseo che ostacolano il normale passaggio dell‘area nelle fosse nasali. In questo tipo di intervento oltre alla medicazione sopra descritta, si utilizzano delle piccole lastrine che servono a contenere e mantenere a sandwich il setto modificato nella giusta posizione.
Le lastrine, utilizzate al posto dei più fastidiosi tamponi, consentono al paziente fin da subito la respirazione nasale e verranno rimosse dopo sette giorni insieme al gessetto. Il risultato della rinoplastica è permanente nel tempo.
L’Otoplastica invece è l’intervento volto a correggere la anomala protrusione delle orecchie che può provocare frustrazioni e complessi; è richiesto da pazienti che hanno un eccessivo distanziamento del padiglione auricolare e quando le orecchie sono un po piatte, cioè senza la plica naturale in rilievo (antelice)
L’intervento si può praticare già da un’età molto giovane, fin dai 16 anni.
Le modalità moderne permettono incisioni che saranno totalmente invisibili una volta effettuato il normale decorso.
Saranno sempre programmati alcuni incontri di follow up per garantire un risultato ottimale e la piena salute del paziente.
© 2024
POLIZZA ASSICURATIVA PER RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI SARA ASSICURAZIONI N. 50 46379ZV Sara Assicurazioni
MASSIMALE: 2.000.000,00 EURO
FRANCHIGIA: 40.000,00 EURO
ISTITUTO MEDICO TOSCANO S.R.L – Direttore Sanitario Dott. Claudio Azzini – Sede Legale / Operativa: Via Barsanti 24, 59100 Prato (PO) – Partita IVA 02328120973