La Neurologia è quella branca della medicina interna che si occupa di curare le patologie legate al sistema nervoso centrale; sistema periferico autonomo e somatico.
(Cefalea, emicrania, demenza, epilessia, Parkinson, deterioramento, dismnesia, disequilibrio, vertigini, difficoltà di concentrazione, tremori, paresi, neuropatie, sonnolenza, narcolessia, bradicinesia, rigidità, spasticità, parestesie, formicolii, diplopia, disfagia, difficoltà ad inghiottire, disgeosia, anosmia, crampi, fascicolazioni…)
Il neurologo ha lo scopo di diagnosticare una determinata problematica riguardante il sistema nervoso e di andare a trattarla in maniera efficace.
Molto spesso i neurologi sono specializzati in patologie specifiche della disciplina come ad esempio demenza, sclerosi multipla, disturbi del sonno, problemi neuromuscolari, epilessia etc.
Una visita neurologica permette di andare ad analizzare, prevenire e curare tutti quei disturbi che interessano il sistema nervoso centrale e quello periferico.
La visita permette di indagare sulle cause dei disturbi neurologici prima tramite un colloquio inerente al passato clinico e allo stile di vita condotto dal paziente, poi successivamente viene condotta un’analisi neurologica dei centri nervosi che comandano le funzioni automatiche, ricettive, motorie e impulsi la quale permette di valutare la condizione di salute del paziente e predisporre i modi e i tempi di intervento specialistico.
A seguito dei primi esami, il neurologo generalmente prescrive tutte le analisi di laboratorio (esame del sangue, esame radiologico, EMG…) necessarie per stabilire la diagnosi a fronte di tutti i dati clinici acquisiti, i quali permettono di intervenire sul disturbo in maniera mirata.
Riguardo la prevenzione e lo studio di alcuni disturbi neurologici, oggi la medicina neurologica si serve dell’intervento di altre discipline mediche come la psichiatria per i problemi comportamentali dovuti ad alterazioni del sistema nervoso, la geriatria per malattie ricorrenti nella terza età o la neurochirurgia quando il paziente necessita di un intervento chirurgico nelle aree d’interesse del sistema nervoso.
La tua Casa di Cura in Toscana
© 2024
POLIZZA ASSICURATIVA PER RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI SARA ASSICURAZIONI N. 50 46379ZV Sara Assicurazioni
MASSIMALE: 2.000.000,00 EURO
FRANCHIGIA: 40.000,00 EURO
ISTITUTO MEDICO TOSCANO S.R.L – Direttore Sanitario Dott. Claudio Azzini – Sede Legale / Operativa: Via Barsanti 24, 59100 Prato (PO) – Partita IVA 02328120973