Tutte le attività di tipo agonistico riconosciute dal CONI e dalle federazioni nazionali e/o regionali prevedono controlli periodici di medicina sportiva per valutare lo stato di salute generale degli atleti che si sottopongono un esercito fisico agonistico e continuo.
Il medico dello sport monitora l’atleta da un punto di vista della salute e rilascia a seguito della visita periodica un certificato di idoneità all’attività sportiva.
Inoltre è compito del medico sportivo consigliare sull’attività sportiva migliore per ogni soggetto e indicare le azioni che svolgono parte della prevenzione di patologie legate ad esempio all’alimentazione, alla postura errata e pratica sportiva scorretta.
E’ necessario sottoporsi a una visita medica sportiva ogni volta venga richiesta un certificato medico da parte della Società Sportiva di appartenenza.
Inoltre è consigliabile chiedere un appuntamento dal medico dello Sport in caso di recupero post traumatico e per prevenire l’insorgenza di eventuali malattie legate ad uno stile di vita sedentario o ad un’errata attività fisica.