Dove siamo

Via E. Barsanti 24, Prato (PO)

Numero Telefonico

0574 548911

Orari di apertura

Orario Estivo. Lun - Ven: 7.30/20, Sab: 8/13
Chiusura Estiva: 10/18 agosto

Ginecologia e Ostetricia

La Ginecologia è un ramo della medicina che valuta e interviene su disturbi e/o patologie inerenti all’apparato genitale femminile.

Il ginecologo è il medico specializzato nella prevenzione e cura di tutti problemi riguardo gli organi genitali femminili in ogni fascia d’età (pubertà, età adulta, menopausa e post-menopausa)

Dettagli del Dipartimento e informazioni

Durante la visita ginecologica, il medico specializzato valuta lo stato di salute, prima con un colloquio orale volto a definire il quadro clinico della paziente, poi si occupa di visitare gli organi femminili tramite l’osservazione e l’analisi approfondita della vagina, dell’utero e delle ovaie.

Abitualmente per fare una diagnosi precoce, il ginecologo si avvale di analisi come il Pap Teste di apparecchiature specifiche come l’ecografo esterno e transvaginale per controllare lo stato di normalità e valutare o escludere la presenza di cisti ovari, fibromi o polipi nell’apparato femminile interno.

Nell’attività ambulatoriale è prevista un’azione di prevenzione, diagnosi e cura grazie a percorsi guidati dal medico specialista che riguardano la valutazione generale e Pap Test, le varie analisi ecografiche( Istero-sonografia, Sonoisterosalpingografia (SIS), Ecografica Addominale e Transvaginale, Colposcopia) ed eventuali test oncologici.

È necessario chiedere un appuntamento con il ginecologo specialista periodicamente (ogni 1 o 2 anni) soprattutto se in fase fertile e sessualmente attiva e ogni volta che lo prescriva il proprio medico curante in caso di gravidanza o decorsi post-operatori.

Se stai cercando informazioni su patologie ginecologiche come isteroscopia diagnostica operativa, sono isterografia, inserimento e rimozione iud, endometriosi, ovaio policistico, colposcopia, fibromi uterini e conizzazione, in questo articolo, parleremo di problemi ginecologici che coinvolgono la vaginiti, le infezioni vaginali, la dismenorrea, i dolori pelvici, le cisti ovariche, il pap test e i tamponi vaginali, la candida, le tube e l’ovaio policistico.

L’isteroscopia diagnostica operativa è un esame che prevede l’inserimento di un sottile tubo attraverso la vagina e la cervice uterina per esaminare l’utero. Questo esame può essere eseguito per diagnosticare patologie come i fibromi uterini o l’endometriosi.

La sono isterografia è un esame che prevede l’iniezione di un liquido speciale nell’utero per esaminare le tube e l’utero. Questo esame può essere eseguito per diagnosticare patologie come le cisti ovariche o l’endometriosi.

L’inserimento e la rimozione iud sono procedure che prevedono l’inserimento o la rimozione di un dispositivo intrauterino (IUD) per la contraccezione. Questo dispositivo può causare effetti collaterali come la dismenorrea o il dolore pelvico.

L’endometriosi è una patologia che coinvolge il tessuto endometriale, che normalmente riveste l’utero. Questo tessuto può crescere al di fuori dell’utero, causando sintomi come il dolore pelvico e problemi di fertilità.

L’ovaio policistico è una patologia che coinvolge gli ovaie, che possono sviluppare cisti. Questa patologia può causare sintomi come il dolore pelvico e problemi di fertilità.

La colposcopia è un esame medico che prevede l’esame del collo dell’utero per individuare eventuali lesioni o patologie. Questo esame può essere eseguito per diagnosticare patologie come il cancro cervicale.

I fibromi uterini sono tumori non cancerosi che si sviluppano nell’utero. Questi possono causare sintomi come il dolore pelvico e il sanguinamento abbondante durante le mestruazioni.

La conizzazione è un intervento chirurgico che prevede la rimozione di una porzione del collo dell’utero. Questo intervento può essere eseguito per trattare patologie come le lesioni precancerose.

Le nostre prestazioni

  • Visita specialistica Ginecologica
  • Colposcopia
  • Conizzazione
  • Diatermocoagulazione

Gravidanza:

  • Diagnosi Prenatale
  • Prenatalsafe
  • Ecografia genetica
  • Morfocheck
  • Flussimetria fetale
  • Cardiotocografia Profilo
  • Biofisico Fetale

Ginecologia:

  • Perimenopausa/menopausa
  • Esami ematochimici ed ormonali
  • Ecografia addome superiore/ transvaginale/ mammaria/mammografia
  • Ecocolordoppler carotideo – vertebrale MOC
  • Visita cardiologia
Previous slide
Next slide