Dove siamo

Via E. Barsanti 24, Prato (PO)

Numero Telefonico

0574 548911

Orari di apertura

Lun - Ven: 8/19, Sab: 8/12

Medicina Rigenerativa e PRP

La Medicina Rigenerativa si occupa di ripristinare le funzioni del nostro corpo ricreando i suoi tessuti.

IMT ha recentemente sviluppato in modo efficace l’utilizzo del PRP (Plasma Ricco in Piastrine), che permette di una rigenerazione dei tessuti efficace e sicura.

Dettagli del Dipartimento

Istituto Medico Toscano è Centro Autorizzato USL Toscana Centro per il Plasma Ricco di Piastrine (P.R.P.) AUTOLOGO

Abbiamo infatti le conformità ai requisiti della nuova legge (D.M. 2/11/2015) per il Prelievo, Produzione e Somministrazione di Emocomponenti ad Uso Topico non Infusionale, è stata autorizzata a suddetta attività.

I Fattori di crescita attivano meccanismi biologici come la migrazione cellulare diretta (chemiotassi), la proliferazione cellulare e la differenziazione cellulare, che rappresentano eventi chiave nei processi di riparazione e rigenerazione tissutale. Le piastrine circolanti nel nostro sangue contengono una grande quantità di fattori di crescita immagazzinati all’interno di granuli intracellulari (alfa-granuli), questi vengono liberati una volta attivate.

E’ stato osservato come la concentrazione dei fattori di crescita contenuti nel P.R.P.-A. attivi alcune funzioni biologiche promuovendo la rigenerazione, la riparazione dell’osso e di altri tessuti molli nelle aree trattate, con un potente effetto antinfiammatorio.

Il dolore e la mobilità migliorano grazie alla combinazione di biopolimeri uniti con le proprietà di stimolazione delle cellule e l’azione anti-infiammatoria dei fattori di crescita liberati dal P.R.P.-A.

Studi scientifici hanno dimostrato come il P.R.P.-A. somministrato localmente attivi e acceleri i processi di riparazione del tessuto connettivale: lesioni tendinee e muscolari, lesioni condrali o osteocondrali, lesioni meniscali.

In cosa consiste la visita?

Prima di iniziare il trattamento con fattori di crescita si eseguono la visita medico specialistica e gli esami ematici di legge.

ITER PER IL TRATTAMENTO: 

– Visita Specialistica

Su indicazione del medico specialista si avvia il paziente al percorso terapeutico con P.R.P.-A.

– Visita di Medicina Trasfusionale

Il medico trasfusionista, sulla base degli esami ematici di legge eseguiti dal paziente e a seguito di anamnesi accurata, valuta l’idoneità dei pazienti al trattamento con P.R.P.-A.

– Infiltrazione locale

Al paziente viene effettuato un modico prelievo ematico (30cc) e successivamente, ottenuto il P.R.P.-A. secondo i parametri di concentrazione piastrinica e di sterilità di legge, il paziente viene sottoposto alla prima infiltrazione.

 

– Il trattamento con P.R.P.-A., prevede un ciclo (2-3 sedute) di infiltrazioni con intervallo di 3-4 settimane l’una dall’altra, salvo diverse indicazioni.

Per ogni infiltrazione, viene ripetuto il modico prelievo ematico e la lavorazione del sangue prelevato (prodotto fresco).

Le fasi del trattamento

FASE I:

Prelievo venoso intero dal paziente e trasferimento in provetta certificata. 

FASE II:

Riempimento delle provette con anticoagulante (Clinical Grade). 

FASE III:

Processamento del sangue venoso intero sotto cappa sterile e centrifuga dedicata medicale per la concentrazione di piastrine.

FASE IV – V:

Separazione in provetta e raccolta in siringa delle piastrine concentrate.

(Circuito chiuso sterile)

 FASE VI:

Infiltrazione topica

 

PROGETTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE:

Questo tipo di trattamento si inserisce nell’ambito di un programma riabilitativo individuale che analizza il paziente con un approccio globale e indica, a questo,   i trattamenti collaterali necessari al raggiungimento di un risultato che migliori la  sua qualità di vita.

Possono essere proposte dallo specialista, sedute di riabilitazione ad un prezzo agevolato.

A 6 e 12 mesi il paziente verrà ricontattato per i follow-up di legge.

Precedente
Successivo
La Chirurgia di qualità, alla tua portata
Vai alla Sezione
La Chirurgia di qualità, alla tua portata
Vai alla sezione
Precedente
Successivo
Il dentista senza dolore. L'odontoiatria di IMT.
Vai alla Sezione
Il dentista senza dolore. L'odontoiatria di IMT.
Vai alla sezione
Precedente
Successivo
Radiologia e Fisioterapia. Scopri IMT Group.
Vai alla Sezione
Radiologia e Fisioterapia. Scopri IMT Group.
Vai alla sezione
Precedente
Successivo
Call Now Button