La MOC – Mineralometria Ossea Computerizzata è un esame necessario per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa e serve a determinare nel paziente se la mineralizzazione si è ridotta e/o se è già comparsa l’osteoporosi, patologia caratterizzata da una riduzione del contenuto di calcio nell’osso.
Obiettivo della MOC è misurare la densità minerale di un osso o di una zona campione (ovvero un’area ben delimitata dello scheletro), quali –principalmente- la colonna lombare e il collo del femore (e più raramente l’intero corpo – total body).
Questo particolare esame si rivela molto utile soprattutto nelle donne in menopausa, ritenute particolarmente a rischio di osteoporosi.
Durante l’esame di Mineralometria Ossea Computerizzata, la macchina procede in modo automatico, indicando la BMD (Bone Mineral Density), cioè la densità minerale in grammi per centimetro cubo, della zona presa in esame.
Il computer fornisce, inoltre, altri due risultati: il T-score e lo Z-score.
Questo esame si può effettuare in diversi modi, impiegando ultrasuoni, attraverso la TAC oppure con apparecchiature dedicate e non necessita di una particolare o specifica preparazione del paziente.
La tua Casa di Cura in Toscana
© 2024
POLIZZA ASSICURATIVA PER RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI SARA ASSICURAZIONI N. 50 46379ZV Sara Assicurazioni
MASSIMALE: 2.000.000,00 EURO
FRANCHIGIA: 40.000,00 EURO
ISTITUTO MEDICO TOSCANO S.R.L – Direttore Sanitario Dott. Claudio Azzini – Sede Legale / Operativa: Via Barsanti 24, 59100 Prato (PO) – Partita IVA 02328120973