NEWS: È in arrivo il Primo Soccorso Ortopedico |

Lipoaspirazione

L’intervento chirurgico che permette di modellare la “silhouette” corporea riducendo tali accumuli adiposi si chiama Liposuzione, tale intervento, però, non può essere considerato come intervento risolutivo di uno stato di obesità generalizzato.

Previous slide
Next slide

E’ un intervento chirurgico della durata variabile a seconda della quantità di tessuto da aspirare e dalle aree interessate, può essere eseguito sia in anestesia locale, che in anestesia epidurale o generale. Se la quantità di grasso da aspirare è di poca entità, si può eseguire l’intervento in regime di DH altrimenti è necessario il ricovero di almeno 24h.

La tecnica consiste nell’aspirare, mediante cannule di diametro e lunghezza differente, la quantità di adipe in eccesso per mezzo di piccole incisioni (0,5 cm) che vengono localizzate in modo da essere camuffate con le pieghe naturali della pelle. Prima di eseguire l’aspirazione si preferisce infiltrare la zona da trattare con una soluzione contenente NaCl, anestetico e adrenalina in modo da ridurre la perdita di sangue e di liquidi.

Post operazione

Per ridurre l’edema e gli ematomi si raccomanda l’applicazione di ghiaccio o bende fredde nelle prime 24-48 ore.

E’ bene non trascorrere molto tempo in piedi soprattutto nelle prime ore del post-operatorio per evitare un maggior accumulo di liquidi negli arti inferiori e quindi un aumento dell’edema.

Dopo la prima settimana si toglie la guaina o il bendaggio e si mantengono i collant a compressione graduata giorno e notte; a partire da questo momento è importante eseguire massaggi linfodrenanti (3 volte alla settimana) e praticare sport che aiutano ad eliminare l’edema per almeno 1 mese.

Durante il 1° mese non bisogna esporsi ai raggi solari o UVA per evitare che si pigmenti la pelle in caso di presenza di ematomi.