La gastroenterologia è una branca medica che si occupa specificatamente dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie a carico dell’apparato digerente e che coinvolgono gli organi contenuti nell’addome: stomaco, intestino, fegato e pancreas, esofago, colon retto, intestino tenue, intestino crasso, colecisti (cistifellea).
Inoltre, IMT si occupa di Gastroscopia e Colonscopia private.
La gastroscopia (o esofagogastroduodenoscopia, o EGDS) è un esame invasivo: attraverso la bocca, oppure attraverso il naso, si introduce un sondino flessibile in cima al quale è posta una telecamera per osservare le superfici interne dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, la porzione iniziale dell’intestino, consentendo al medico di esaminare direttamente l’interno dell’esofago, stomaco e duodeno, mettendo in evidenza eventuali alterazioni.
La gastroscopia non procura dolore ma solo un modesto fastidio durante l’introduzione e il passaggio dello strumento attraverso la gola. La durata della gastroscopia è solitamente breve, dell’ordine di pochi minuti.
La colonscopia è un esame diagnostico tramite il quale il medico può esaminare le pareti interne del colon retto per identificare eventuali malattie intestinali come: tumori, lesioni, polipi o diverticoli.
Tramite la colonscopia si possono anche rimuovere alcune lesioni (si parla in questo caso di colonscopia “operativa”). Si tratta – come è noto – di un esame invasivo, che però non richiede ospedalizzazione e viene eseguito solitamente ambulatorialmente.
La tua Casa di Cura in Toscana