NEWS: È in arrivo il Primo Soccorso Ortopedico |

IMT Radiologia

Mammografia

La Mammografia è l’esame più importante per la diagnosi precoce del carcinoma alla mammella. Si tratta di un esame di diagnostica che si basa sull’erogazione di RaggiX indispensabili per l’accertamento e la valutazione di eventuali patologie non osservabili con altre metodiche o visite specialistiche.

Questa indagine viene effettuata sia a donne asintomatiche in modalità di screening sia quando la donna riscontra un nodulo mammario o una secrezione dal capezzolo durante l’autoesame. L’esame in questione viene utilizzato per determinare le esatte dimensioni e l’esatta localizzazione delle anomalie mammarie come microcalcificazioni e distorsioni del tessuto ghiandolare mammario.

All’Istituto Medico Toscano il moderno mammografo è in grado di valutare oggettivamente la densità mammaria, fattore di rischio importante oltre al possibile rischio eredo-familiare, tramite visita specialistica post questionario validato dall’Istituto Epidemiologico di Londra.

È pertanto possibile offrire alle pazienti un percorso personalizzato secondo la valutazione del rischio che può prevedere anche valutazioni genetiche e Risonanza Magnetica Mammaria.

Il Mammografo MicroDose Philips di ultima generazione permette di ridurre la dose di raggi X del 60% ed è dotato di un sistema per l’ottimizzazione della compressione del seno (MammoPad un cuscino di schiuma polimerica che elimina la sensazione del freddo e permette un miglior posizionamento).

L’esame si esegue impiegando una apparecchiatura dedicata, altamente specializzata: il mammografo. Presso IMT è presente un mammografo Philips di ultima generazione -il primo consegnato in Italia- che permette di ridurre alla paziente la dose di Raggi X del 50%. Inoltre, per quanto riguarda la compressione del seno, irrinunciabile per la corretta esecuzione dell’esame, il nostro mammografo dispone di un sistema per l’ottimizzazione della compressione rendendola sopportabile: infatti, viene utilizzato un cuscino radiotrasparente Mammo-Pad che consente la riduzione del dolore percepito durante la compressione.

Le immagini vengono poi rielaborate e visualizzate dal Medico Radiologo che procederà alla loro interpretazione stilando il referto. Al momento dell’esame è importante avere con sé tutta la documentazione relativa ad indagini diagnostiche senologiche effettuate in precedenza la cui comparazione può essere fondamentale per la diagnosi.

Lo stato di gravidanza è una controindicazione assoluta all’esecuzione dell’esame radiologico quindi è necessario accertarsi di non essere in stato interessante.

Per maggiori informazioni

IMT Group

La tua Casa di Cura in Toscana

Utilità

Altri contenuti