Medicina Rigenerativa

Le nostre prestazioni

Istituto Medico Toscano è Centro Autorizzato USL Toscana Centro per il Plasma Ricco di Piastrine (P.R.P.) AUTOLOGO.

Questo trattamento si applica alla Ginecologia, Ortopedia, Tricologia e agli inestetismi cutanei.

Abbiamo infatti le conformità ai requisiti della nuova legge (D.M. 2/11/2015) per il Prelievo, Produzione e Somministrazione di Emocomponenti ad Uso Topico non Infusionale, è stata autorizzata a suddetta attività.

I Fattori di crescita attivano meccanismi biologici come la migrazione cellulare diretta (chemiotassi), la proliferazione cellulare e la differenziazione cellulare, che rappresentano eventi chiave nei processi di riparazione e rigenerazione tissutale. Le piastrine circolanti nel nostro sangue contengono una grande quantità di fattori di crescita immagazzinati all’interno di granuli intracellulari (alfa-granuli), questi vengono liberati una volta attivate.

E’ stato osservato come la concentrazione dei fattori di crescita contenuti nel P.R.P.-A. attivi alcune funzioni biologiche promuovendo la rigenerazione, la riparazione dell’osso e di altri tessuti molli nelle aree trattate, con un potente effetto antinfiammatorio.

Il dolore e la mobilità migliorano grazie alla combinazione di biopolimeri uniti con le proprietà di stimolazione delle cellule e l’azione anti-infiammatoria dei fattori di crescita liberati dal P.R.P.-A.

Studi scientifici hanno dimostrato come il P.R.P.-A. somministrato localmente attivi e acceleri i processi di riparazione del tessuto connettivale: lesioni tendinee e muscolari, lesioni condrali o osteocondrali, lesioni meniscali.

In cosa consiste la visita

Prima di iniziare il trattamento con fattori di crescita si eseguono la visita medico specialistica e gli esami ematici di legge.

ITER PER IL TRATTAMENTO: 

– Visita Specialistica

Su indicazione del medico specialista si avvia il paziente al percorso terapeutico con P.R.P.-A.

– Visita di Medicina Trasfusionale

Il medico trasfusionista, sulla base degli esami ematici di legge eseguiti dal paziente e a seguito di anamnesi accurata, valuta l’idoneità dei pazienti al trattamento con P.R.P.-A.

– Infiltrazione locale

Al paziente viene effettuato un modico prelievo ematico (30cc) e successivamente, ottenuto il P.R.P.-A. secondo i parametri di concentrazione piastrinica e di sterilità di legge, il paziente viene sottoposto alla prima infiltrazione.

 

– Il trattamento con P.R.P.-A., prevede un ciclo (2-3 sedute) di infiltrazioni con intervallo di 3-4 settimane l’una dall’altra, salvo diverse indicazioni.

Per ogni infiltrazione, viene ripetuto il modico prelievo ematico e la lavorazione del sangue prelevato (prodotto fresco).

Fasi del trattamento

FASE I:

Prelievo venoso intero dal paziente e trasferimento in provetta certificata. 

FASE II:

Riempimento delle provette con anticoagulante (Clinical Grade). 

FASE III:

Processamento del sangue venoso intero sotto cappa sterile e centrifuga dedicata medicale per la concentrazione di piastrine.

FASE IV – V:

Separazione in provetta e raccolta in siringa delle piastrine concentrate.

(Circuito chiuso sterile)

 FASE VI:

Infiltrazione topica

 

PROGETTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE:

Questo tipo di trattamento si inserisce nell’ambito di un programma riabilitativo individuale che analizza il paziente con un approccio globale e indica, a questo,   i trattamenti collaterali necessari al raggiungimento di un risultato che migliori la  sua qualità di vita.

Possono essere proposte dallo specialista, sedute di riabilitazione ad un prezzo agevolato.

A 6 e 12 mesi il paziente verrà ricontattato per i follow-up di legge.

Precedente
Successivo

Bellezza ed efficienza oggi sono alla tua portata

I migliori chirurghi selezionati sulla base dele tue esigenze specifiche, 3 sale operatorie innovative e sicure, 8 stanze singole per la degenza dotate di ogni comfort, pagamenti rateali.

A tua disposizione, una Casa di Cura di oltre 3000 metri quadri, dotata delle più sofisticate strumentazioni e con valori chiari: professionalità e competenza.

Le nostre Sale Operatorie e l'Ambulatorio chirurgico

Precedente
Successivo

Le nostre 8 Camere di degenza

Call Now Button