- 0574 548911
- Lun/Ven: 8-19; Sab 8-13
- Prato, Via E. Barsanti 24
Istituto Medico Toscano è Centro Autorizzato USL Toscana Centro per il Plasma Ricco di Piastrine (P.R.P.) AUTOLOGO.
Questo trattamento si applica alla Ginecologia, Ortopedia, Tricologia e agli inestetismi cutanei.
Abbiamo infatti le conformità ai requisiti della nuova legge (D.M. 2/11/2015) per il Prelievo, Produzione e Somministrazione di Emocomponenti ad Uso Topico non Infusionale, è stata autorizzata a suddetta attività.
I Fattori di crescita attivano meccanismi biologici come la migrazione cellulare diretta (chemiotassi), la proliferazione cellulare e la differenziazione cellulare, che rappresentano eventi chiave nei processi di riparazione e rigenerazione tissutale. Le piastrine circolanti nel nostro sangue contengono una grande quantità di fattori di crescita immagazzinati all’interno di granuli intracellulari (alfa-granuli), questi vengono liberati una volta attivate.
E’ stato osservato come la concentrazione dei fattori di crescita contenuti nel P.R.P.-A. attivi alcune funzioni biologiche promuovendo la rigenerazione, la riparazione dell’osso e di altri tessuti molli nelle aree trattate, con un potente effetto antinfiammatorio.
Il dolore e la mobilità migliorano grazie alla combinazione di biopolimeri uniti con le proprietà di stimolazione delle cellule e l’azione anti-infiammatoria dei fattori di crescita liberati dal P.R.P.-A.
Studi scientifici hanno dimostrato come il P.R.P.-A. somministrato localmente attivi e acceleri i processi di riparazione del tessuto connettivale: lesioni tendinee e muscolari, lesioni condrali o osteocondrali, lesioni meniscali.
Prima di iniziare il trattamento con fattori di crescita si eseguono la visita medico specialistica e gli esami ematici di legge.
ITER PER IL TRATTAMENTO:
– Visita Specialistica
Su indicazione del medico specialista si avvia il paziente al percorso terapeutico con P.R.P.-A.
– Visita di Medicina Trasfusionale
Il medico trasfusionista, sulla base degli esami ematici di legge eseguiti dal paziente e a seguito di anamnesi accurata, valuta l’idoneità dei pazienti al trattamento con P.R.P.-A.
– Infiltrazione locale
Al paziente viene effettuato un modico prelievo ematico (30cc) e successivamente, ottenuto il P.R.P.-A. secondo i parametri di concentrazione piastrinica e di sterilità di legge, il paziente viene sottoposto alla prima infiltrazione.
– Il trattamento con P.R.P.-A., prevede un ciclo (2-3 sedute) di infiltrazioni con intervallo di 3-4 settimane l’una dall’altra, salvo diverse indicazioni.
Per ogni infiltrazione, viene ripetuto il modico prelievo ematico e la lavorazione del sangue prelevato (prodotto fresco).
FASE I:
Prelievo venoso intero dal paziente e trasferimento in provetta certificata.
FASE II:
Riempimento delle provette con anticoagulante (Clinical Grade).
FASE III:
Processamento del sangue venoso intero sotto cappa sterile e centrifuga dedicata medicale per la concentrazione di piastrine.
FASE IV – V:
Separazione in provetta e raccolta in siringa delle piastrine concentrate.
(Circuito chiuso sterile)
FASE VI:
Infiltrazione topica
PROGETTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE:
Questo tipo di trattamento si inserisce nell’ambito di un programma riabilitativo individuale che analizza il paziente con un approccio globale e indica, a questo, i trattamenti collaterali necessari al raggiungimento di un risultato che migliori la sua qualità di vita.
Possono essere proposte dallo specialista, sedute di riabilitazione ad un prezzo agevolato.
A 6 e 12 mesi il paziente verrà ricontattato per i follow-up di legge.
I migliori chirurghi selezionati sulla base dele tue esigenze specifiche, 3 sale operatorie innovative e sicure, 8 stanze singole per la degenza dotate di ogni comfort, pagamenti rateali.
A tua disposizione, una Casa di Cura di oltre 3000 metri quadri, dotata delle più sofisticate strumentazioni e con valori chiari: professionalità e competenza.
© 2024
POLIZZA ASSICURATIVA PER RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI SARA ASSICURAZIONI N. 50 46379ZV Sara Assicurazioni
MASSIMALE: 2.000.000,00 EURO
FRANCHIGIA: 40.000,00 EURO
ISTITUTO MEDICO TOSCANO S.R.L – Direttore Sanitario Dott. Claudio Azzini – Sede Legale / Operativa: Via Barsanti 24, 59100 Prato (PO) – Partita IVA 02328120973